domino
Gradevole e interessante l’iniziativa di Laura Costantini e Loredana Falcone: nel loro blog le scrittrici ospitano le prove narrative di “Domino 2” – per differenziarlo da un’analoga sortita su Facebook che non ha dato gli esiti sperati e trova invece in questa sede adeguata collocazione.
Si tratta di un giochino di gruppo (non fraintendete, eh!) praticato in molte varianti nei laboratori di scrittura creativa. Ciascun partecipante viene invitato a scrivere racconti di massimo 5000 battute il cui incipit sia l’ultima frase del racconto precedente. E’ un esercizio intrigante: si è ingabbiati in uno schema, una sorta di guanto di sfida difficile da eludere, che induce a sbrigliare la fantasia, a rimpastare e tirare la sfoglia degli ingredienti che altri, prima di te, hanno scelto e dosato (una raffinata Prova del cuoco?), che offre spunti per inventare ulteriori situazioni, per introdurre nuovi personaggi e/o  contribuire a definire e sviluppare quelli che già sono in action, che spinge avanti, con la curiosità di sapere come si articoleranno le varie tessere che compongono il quadro d’insieme.
Hanno aderito in tanti – sì, anche noi affileremo la punta della nostra matita  😎 -, e mi auguro che il numero cresca ancora – ci si diverte di più. L’ordine dei partecipanti e’ quello che segue:

1 – Mariagiovanna Luini (gia’ scritto e pubblicato)
2 – Rossana Massa (gia’ scritto e pubblicato)
3 – Maria Lucia Riccioli (gia’ scritto e pubblicato)
4 – Carmela Zotta (gia’ scritto e pubblicato)

5 – Sam Stoner
6- Carla Casazza
7 – Amneris di Cesare
8 – Francesco Scipione
9 – Isabella Giomi
10 – Gianna Campanella
11 – Enrico Gregori
12 – Carlo Sirotti
13 – Alberto Carollo
14 – Cristina Bove
15 – Capehorn
16 – Paola Mattiazzo
17 – Cautelosa
18 – Cinzia (che onoreeeeeeee!)
19 – Milvia
20 – Isabella Moroni
21 – Anna Costalonga
22 – Murasaki
23 – Silvia Ancordi

24 – …

E tu cosa aspetti?

Trovate tutto qui.

Share Button