Coming soon: Paolo Ruffilli “L’isola e il sogno”

“L’isola e il sogno”. Il nuovo Ruffilli alla libreria Quarto potere di Vicenza.

ruffilli_l'isola e il sogno_cover“L’isola e il sogno” è il titolo del nuovo romanzo di Paolo Ruffilli, edito da Fazi. L’autore sarà a Vicenza, ospite della libreria Mondadori “Quarto potere”, venerdì 20 maggio alle ore 18,30, per incontrare i suoi lettori e conversare con Alberto della Rovere di CaRtaCaNtaparola alla scrittura, associazione vicentina che ha curato l’evento.

Nell’anniversario della morte e dei 150 anni dell’Unità d’Italia, Paolo Ruffilli ci offre un racconto fascinoso e coinvolgente; assistiamo all’inquieto apprendistato sentimentale dello scrittore, che insegue l’amore in più di una donna: dall’infatuazione per Matilde Ferrari al tormentato legame con Bice Melzi d’Eril, moglie di un suo cugino e infine la passione per Palmira, in quella Sicilia dove desidera fermarsi per sempre. Sullo sfondo gli scontri della spedizione nelle due Sicilie, le strategie cavouriane, i compromessi che preparano la proclamazione dell’Unità nel 1861, sino alla fine tragica avvenuta, alla rincorsa di un sogno, in viaggio dall’isola. Un inedito, appassionato ritratto di uno dei protagonisti del nostro Ottocento, uomo e scrittore di straordinaria modernità.

Paolo Ruffilli è nato nel 1949. Ha pubblicato collezioni di versi, tra le quali Piccola colazione (1987), insignita dell’American Poetry Prize, Diario di Normandia (1990, Premio Montale), Camera oscura (1992), Nuvole (1995), La gioia e il lutto (2001, Prix Européen), Le stanze del cielo (2008). Le raccolte di racconti: Preparativi per la partenza (2003, Premio delle Donne) e Un’altra vita (2010). È autore di una Vita di Ippolito Nievo (1991) e di Vita, amori e meraviglie del signor Carlo Goldoni (1993). Curatore di edizioni delle Operette morali di Leopardi, della traduzione foscoliana del Viaggio sentimentale di Sterne, delle Confessioni d’un italiano di Nievo, di un’antologia di Scrittori garibaldini. Ha tradotto Gibran, Tagore, i Metafisici inglesi e la Regola celeste del Tao.
Dirige la collana di poesia delle Edizioni del Leone di Venezia. Il suo sito personale: www.paoloruffilli.it

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in anticipazioni, CaRtaCaNta, presentazioni, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.