Coming soon: Roberto Ferrucci “Sentimenti sovversivi”

Lunedì 27 Giugno 2011 – Aperitivo con l’autore
Roberto FerrucciSentimenti sovversivi (ISBN edizioni, 2011)

Lunedì 27 Giugno – ore 18:00
Libreria Mondadori “Quarto potere
Contrà Pusterla 14, 36100 Vicenza
Tel e Fax 0444.022746
E-mail: mondadorivicenza@libero.it
Dopo la presentazione di gennaio, unica nazionale, Roberto Ferrucci torna presso la libreria Mondadori “Quarto potere” in occasione dell’edizione italiana di “Sentimenti sovversivi”, a cura di ISBN.
Lettori, amici e curiosi sono invitati a scambiare due chiacchiere con l’autore, tra brindisi e stuzzichini.

Si può raccontare una storia d’amore, oggi, in Italia? È possibile astrarsi dal senso di repulsione per il proprio paese e concentrarsi ancora sulle emozioni, sui sentimenti? Ecco perché il protagonista di questo libro va in Francia, a Saint-Nazaire, dove lo aspetta una terrazza che si affaccia sull’oceano, il luogo perfetto per scrivere un romanzo. Ma una volta lì, svanito il sollievo di essersi lasciato alle spalle un paese di cui si vergogna, la storia che non può fare a meno di raccontare è proprio quella dell’Italia, delle ingiustizie che lo rendono un posto dove è difficile sentirsi a casa. Alle recenti vicende politiche italiane si alternano gli inattesi incontri del soggiorno francese: è così che la danza di alcuni ambulanti africani nelle calli di Venezia si intreccia, sulla pagina, alla vita avventurosa di un ex terzino polacco, che oggi gestisce una brasserie a Saint-Nazaire.

Le parole di Ferrucci si rincorrono in un ritmo ipnotico che a tratti si accende e si placa. A poco a poco prende forma uno sguardo nuovo, straniero, sull’Italia di oggi. E una consapevolezza: per raccontare il nostro paese forse bisogna allontanarsene un po’. Malgrado tutto, la risposta è una storia d’amore.

“Avrei voluto scrivere una storia d’amore, quando ho iniziato questo libro, la prima volta che sono arrivato qui, ma oggi è impossibile, credo, per uno scrittore italiano, riuscire ad astrarsi dal senso di repulsione, da quella volgarità diffusa che, oggi, è il biglietto da visita del mio paese”.

“Sentimenti sovversivi racconta come l’impegno per la giustizia sociale, l’amare il proprio paese, riguardi qualcosa di più intimo dello schieramento politico, sia una presa di posizione sentimentale ancora prima che ideologica: alla fine, nonostante tutto, Roberto Ferrucci la sua storia d’amore l’ha scritta eccome”.
Tiziano Scarpa, Corriere del Veneto

Roberto Ferrucci

Roberto Ferrucci è nato a Venezia (Marghera) nel 1960.
Ha pubblicato i romanzi Terra rossa (Transeuropa, 1993) e Cosa cambia, (Marsilio, 2007), tradotto di recente in francese da Seuil. Sentimenti sovversivi è stato pubblicato in Francia in edizione bilingue da meet (Maison des écrivains étrangers et des traducteurs).

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in anticipazioni, consigli di lettura, presentazioni, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Coming soon: Roberto Ferrucci “Sentimenti sovversivi”

  1. Brunez scrive:

    grande Ferrucci! ma insegna ancora scrittura creativa a Padova? perché avevo sentito che volevano sopprimere Linguaggi e tecniche di scrittura…

  2. Pingback: Sentimenti sovversivi | Catalogo libri Evidenza | Isbn Edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.