DeLorean

accanto alla “mitica” DeLorean di Ritorno al futuro!

Il Museo Nicolis non è un Museo tradizionale: è, piuttosto, uno spettacolare e modernissimo contenitore di cultura e di idee. Si chiama “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica, della Meccanica”, è a Villafranca di Verona, lo ha creato Luciano Nicolis, imprenditore veronese che ha fatto confluire in questa opera la sua grande passione per la tecnica e la meccanica.

Il museo racconta, attraverso centinaia di automobili, motociclette e biciclette, l’evoluzione dei mezzi di trasporto degli ultimi due secoli. Ma c’è molto di più in questo Museo-non-Museo: macchine fotografiche e per scrivere, strumenti musicali, oggetti introvabili.

Lo abbiamo “scovato” quasi per caso, bighellonando sul web, e la curiosità si è tramutata in una gradevolissima visita in famiglia nel pomeriggio di ieri. I bimbi erano davvero eccitati. Abbiamo visto degli splendidi modelli di auto: dalla DeLorean di “Ritorno al futuro” (come potevo non posare per una foto ricordo?) alla Ford Thunderbird; e ancora Ferrari, Maserati, Lamborghini, Fiat, BMW di tutte le epoche.

Per non parlare di alcuni oggetti unici: teatrini meccanici, juke-box, macchine da scrivere (Remington, Olivetti e compagnia bella), grammofoni, dagherrotipi e chi più ne ha più ne metta. Consigliato.

info: http://www.museonicolis.com

tribù

visita al museo con la tribù

Giacomo e Matteo con bolide

Giacomo e Matteo con bolide

Share Button