Incontro con Alberto Rizzi

Comunicato stampa

i pesci nel barile_coverA coronamento del Laboratorio di lettura e scrittura creativa Il personaggio, motore del racconto, condotto da Alberto Carollo (http://www.albertocarollo.it/blog/) presso la libreria ‘Mondadori Quarto Potere’ (www.libreriaquartopotere.it), Edizioni Saecula (www.edizionisaecula.it) e CasaLorca (www.facebook.com/associazioneculturalecasalorca), Vi invitano alla presentazione del testo ‘I pesci nel barile‘ (ed. Saecula, 2012) di Alberto Rizzi.

L’incontro – ad ingresso libero – avverrà presso la libreria Mondadori ‘Quarto potere’ (tel.: 0444 022746), Ponte Pusterla, 14, Vicenza, mercoledì 15 maggio, alle ore: 20,30.

Alla presentazione si accompagneranno considerazioni dedicate alla creazione ed alla dinamica dei personaggi nell’arco di una ‘storia’ ed esemplificazioni di nascita del prodotto ‘libro’, nelle sue varie fasi (scrittura, valutazione del manoscritto, editing ed altro).
Interverranno: Alberto Rizzi e Gabriella Gavioli, Responsabile editoriale di Edizioni Saecula.

Dialogheranno con gli ospiti ed i presenti: Alberto Carollo e Alberto della Rovere di CasaLorca.

I PESCI NEL BARILE

Anni di piombo. Dopo la morte di Aldo Moro e il processo del 7 aprile 1979, un manipolo di giovani dell’Autonomia Operaia di stanza a Thiene (VI) – l’Ottobre Rosso – si barcamena tra assemblee, volantini, vetrine prese a sassate. Quando il loro leader perde la vita in un banale incidente, i ruoli all’interno del gruppo mutano: alla ricerca della rivoluzione, i componenti divengono pedine inconsapevoli di un politico che ‘sorride di un sorriso sporco e basso…’

Alberto Rizzi, classe 1956, nasce in provincia di Trento e attualmente insegna Storia dell’Arte in provincia di Rovigo. Già prima di laurearsi in Architettura, si esprime attraverso la pittura astratta. Dagli anni Ottanta si dedica alla poesia (fra le numerose raccolte: L’armadio cromatico, Ed. Archivio della Memoria 2000; Poesie incitanti all’odio sociale, Ed. Puntoacapo 2008) e grazie all’Arte Postale conquista le pagine di fanzine e riviste di settore. Negli anni Novanta, collabora al progetto Luther Blisset. Al suo attivo anche alcuni cortometraggi, realizzati in questi ultimi dieci anni. Questo è il suo primo esperimento di scrittura in prosa. Il suo sito è: www.seautos.it.

Sarà un piacere incontrarVi.

casalorca_logoDirezione artistica di CasaLorca

(www.facebook.com/associazioneculturalecasalorca)

 

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in anticipazioni, attualità, casi miei, comunicati stampa, editoria, interviste, libri che ho letto, presentazioni, scrittura, segnalazioni e contrassegnata con , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.