Come scrivere un saggio breve in 10 mosse

uomo di pagliaPer la prima prova della maturità pensate di scrivere un saggio breve? Sognate 10 mosse efficaci per consegnare trionfalmente un saggio breve per un test di fine anno o per un corso che avete frequentato (si spera) con profitto? Niente paura. Eccovi uno schema e qualche dritta utile in ogni occasione per convergere sull’obiettivo.

Notte prima degli esami. Con buona pace di Antonello Venditti e del suo bric-à-brac emotivo (che non manca di solleticare ogni generazione), diamoci alcune direttive utili alla stesura del nostro breve saggio. Prima di tutto, chiediamoci: «Cos’è un saggio breve?»Stiamo parlando di un elaborato che riprende e sintetizza alcune idee e informazioni reperite da fonti diverse. Se l’argomento del vostro saggio vi è stato assegnato, sarete anche muniti di un elenco di testi dai quali attingere notizie. Se esaminate fonti visive (documentari, film, videoclip, dipinti, fumetti eccetera) o materiali in rete,cercate il riferimento preciso e citate correttamente la bibliografia inerente al vostro argomento.

Continua a leggere

Share Button
Questa voce è stata pubblicata in scrittura, segnalazioni, Sul Romanzo Lit-Blog e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.