O3DIPUS. IL CROCEVIA DEL DESTINO

Negli ultimi tempi sto gestendo O3DIPUS. IL CROCEVIA DEL DESTINO, un progetto collettivo di scrittura che ho ideato da per il Vicenza Time Cafè.

Si tratta di un seminario di scrittura creativa articolato, al momento, su tre mesi (settembre / ottobre / novembre) che convergerà su un evento finale a sorpresa, previsto per fine novembre.

Il titolo di questa Masterclass è O3dipus. Il crocevia del destino e prende spunto e alcuni temi dalle attività svolte nel corso di quest’anno di incontri al Vicenza Time Cafè, rispetto a diverse discipline. Il motivo originario di riferimento è il mito tramandatoci dalla tragedia di Sofocle, ma questo è solo incidentale. Nel soggetto proposto, sul quale stiamo lavorando, questi elementi sono del tutto attualizzati e ambientati nella nostra realtà vicentina.

Stiamo lavorando come un team creativo su un soggetto e una rosa di personaggi; è uno “scrivere insieme”, mettendo la propria libertà e creatività al servizio di un ambito condiviso. I vari racconti elaborati vengono discussi in gruppo e armonizzati con lo sviluppo di un intreccio. Seguiremo l’evoluzione dei personaggi e cercheremo di focalizzare alcuni temi portanti. Sempre in team decideremo lo scioglimento della vicenda.

  I contenuti del progetto sono fruibili in un blog, al seguente indirizzo: www.o3dipus.wordpress.com. La pagina raccoglierà nei prossimi tempi gli elaborati prodotti dal gruppo. Gli autori coinvolti scrivono a casa, da soli, nel corso dei tre mesi dedicati alla Masterclass. Io farò da moderatore, risponderò alle domande in una apposita Mailing List, fornirò indicazioni riguardo al soggetto condiviso nel laboratorio e seguirò sempre a distanza, via mail, la costruzione e la revisione degli elaborati. Vengono dedicati 5 appuntamenti nei locali del Vicenza Time Cafè per coordinare le attività di redazione, armonizzare e collegare i vari tasselli/episodi del progetto di cui questo blog conserva testimonianza.

Seguiranno, anche in questa pagina, ulteriori aggiornamenti/news sul progetto O3dipus.

Share Button

Un pensiero su “O3DIPUS. IL CROCEVIA DEL DESTINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *