Casa Palladio al Palazzo dei Libri – l’editoria del Triveneto.
A Pordenonelegge torna la vetrina prestigiosa per l’editoria del territorio: il Palazzo dei Libri, con 19 incontri in 5 giorni nella storica sede di Palazzo Montereale Mantica, dove il festival è nato, attuale sede di rappresentanza della Camera di commercio di Pordenone-Udine. Dal 17 al 21 settembre sarà la “casa” di 17 case editrici delle province di Pordenone, Udine, Trieste, Gorizia, Venezia e Treviso, il riferimento per lettori e lettrici curiosi di approfondire la storia e le storie del territorio, i temi, i personaggi, i generi letterari. ![]()

Il neo edito Casa Palladio e altri racconti di vita vicentina farà il suo debutto in questa cornice, il sabato 19 settembre dalle ore 15:00 alle 16:30. Avrò il piacere di conversare con il mio editore Giacinto Bevilacqua di Alba Edizioni e di trattenermi con i lettori per un firma copie.
Vi aspetto!

Un agente immobiliare senza scrupoli si gioca il tutto per tutto con una facoltosa signora, in lizza con un ingegnere per l’acquisto di un immobile di prestigio. Giovani rampolli della Vicenza bene si trastullano con party a base di musica trap e cucurbitacee riempite di superalcolici. Un quasi padre viene confinato in una sala d’attesa del reparto di ostetricia; ha ascoltato i primi vagiti dei neonati ma è lì per la sua compagna, alla quale devono estrarre il feto di un aborto ritenuto. Un infermiere, stanco di carichi di lavoro e di turni massacranti, si fa irretire dal Progetto. Un uomo stoico e silenzioso si ritrova, ignaro e privo di risorse, a fronteggiare un male incurabile. La moglie di Marco decide di abbandonare i piaceri terreni per votarsi al culto mariano e il malcapitato consorte si caccerà nei guai, contattando un’esperta massaggiatrice nell’era del Coronavirus e del distanziamento sociale. Sono solo alcuni dei curiosi personaggi che abitano Casa Palladio, una silloge di racconti che non ha certo la pretesa di fotografare situazioni e caratteristiche di una comunità o di un luogo circoscritto, bensì di suggerire altre visioni o chiavi di lettura dello spirito, del senso di appartenenza e del legame che si crea con un territorio dove si è nati e cresciuti. Casa Palladio è un cantiere aperto, che raccoglie la sfida di raccontare un pulviscolo di realtà locali che talvolta rispecchiano o negano la propria essenza, nella dimensione che un osservatore illustre come Gian Mario Villalta definisce «glocal, fusione ed esasperazione insieme del locale e del globalizzato».
Casa Palladio e altri racconti di vita vicentina,
Alba edizioni, 2025 – 168 pagine, Alberto Carollo, ISBN 9791281172500


Lascia un commento