
L’inchiostro e la filigrana, un romanzo storico di Deborah Marra, ambientato nella Vicenza di fine ‘500 che vedeva aperto il cantiere della basilica palladiana:
Alla prematura morte del marito, Anna Perin si trova davanti a una scelta: portare avanti con coraggio l’attività editoriale che ha visto la sua famiglia diventare un punto di riferimento a livello nazionale, in un ambiente dominato puramente da uomini, o cederla a uno dei tanti rivali che da anni attendono la sua disfatta.
Agguerrita e dall’animo rivoluzionario, Anna non solo si troverà a gestire la famiglia, ma muoverà, sempre più sicura, i passi in una società prettamente maschile, in cui alle donne non è ancora concesso ricoprire certi ruoli e dove la Riforma protestante sta prendendo sempre più piede, creando movimenti sovversivi che mettono a rischio la Chiesa cattolica e l’ordine sociale.
Deborah Marra incontra il gruppo di lettura ViLeggo.
Qui l’evento su Facebook
Mercoledì 08 ottobre 2025, ore 18:00
Presso Contrà Oratorio dei Proti 3, 36100 Vicenza
Modera Alberto Carollo
Ingresso gratuito aperto alla cittadinanza.
Al termine ci intratterremo in un momento conviviale.
Deborah Marra è nata in Veneto, dove tuttora vive. Si è laureata a Venezia in Lingue e Letterature orientali, con una tesi sul teatro classico giapponese. Appassionata e curiosa viaggiatrice, lavora da anni come guida turistica, interprete e traduttrice di romanzi dal giapponese. Tra i suoi più recenti lavori c’è “La tomba del crisantemo selvatico” di Itō Sachio, tradotto per la prima volta in italiano.


Lascia un commento